Chi siamo
Impresa21 vuole contribuire all’elaborazione di modelli socio economici capaci di energizzare il mondo imprenditoriale italiano e quindi l’intero Sistema Paese.
Promuove una nuova cultura d’impresa, in grado di restituire a tutti coloro che lavorano il piacere, l’orgoglio, la bellezza del fare.
Impresa21 definisce i nuovi orientamenti a cui l’economia e le imprese devono tendere come agire etico per un ben Essere sostenibile.
Impresa21 crede nella possibilità di incidere dal basso sulle condizioni che danno forma alla società. Intende creare connessioni e nuovi raccordi tra imprese e attori sociali per la nascita di progetti di intervento fondati sulla triarticolazione politica del territorio-cultura della persona-economia della sostenibilità.
Impresa21 intende contribuire a produrre una rigenerante narrazione d’impresa, capace di restituire alle donne e agli uomini che imprendono il senso, l’orgoglio e la bellezza del fare impresa per nobili scopi e alti traguardi.
Impresa21 crede nel lavoro come dimensione di avvaloramento delle persone e di rigenerazione del mondo. Agisce all’interno dei luoghi produttivi per favorire una cultura del lavoro che sviluppi l’autonomia, il coinvolgimento, la realizzazione, l’autentico ben essere delle persone.
Impresa21 intende fare dell’Italia un simbolo e una guida per l’economia e l’impresa del XXI secolo, a partire dalla cultura millenaria che ci caratterizza e appoggiandosi al pensiero di menti visionarie, tra cui Adriano Olivetti e Aurelio Peccei.
COMITATO DIRETTIVO
Laureato in Economia e Commercio. Inizia ancor prima di laurearsi a lavorare nell’area HR …
Laureato in Economia e Commercio presso la Federico II di Napoli in organizzazione aziendale.
Inizia ancor prima di laurearsi a lavorare nell’area HR della GDO, nel ’99 entra a far parte di un importante gruppo multinazionale operante nel settore delle risorse umane ricoprendo diversi ruoli ed operando in quasi tutte le regioni del centro-sud Italia. Ha collaborato alla stesura di testi organizzativi ed è attivo presso Scuole ed Università con progetti di orientamento e divulgazione organizzativa. “Un giorno in cui non hai imparato niente è un giorno perso della tua vita, e se ciò che impari non lo condividi con gli altri è perso due volte”
Livia
Marsico
Cristina
Onori
Vice Presidente
Esercita dal 2001 la professione di avvocato; opera in settori attinenti alla sostenibilità ambientale, prestando …
Cristina Onori, laureata nel 1998 presso l’Università di Bologna, esercita dal 2001 la professione di avvocato. Opera in settori attinenti alla sostenibilità ambientale, prestando consulenza a diverse società operanti nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e per la tutela dei diritti dei minori. Nell'ambito della sua formazione professionale ha prestato particolare attenzione alla tutela dei diritti umani: nel 2018 ha conseguito un Master organizzato dall’Unicef in materia di tutela dei diritti umani e dell’infanzia e nel 2019 ha frequentato il corso di Alta Formazione sul Diritto all’Immigrazione e alla Cittadinanza. Attualmente riveste la carica di Presidente della Camera Minorile Picena.
Dal 1997 inizia a collaborare con Tauw Italia S.r.l., società internazionale di consulenza ed …
Andrea Panero è laureato in Scienze Agrarie e studi post-laurea in Economia Ambientale.
Dal 1997 inizia a collaborare con Tauw Italia S.r.l., società internazionale di consulenza ed ingegneria ambientale con casa madre in Olanda, inizialmente come project manager, assumendo quindi il ruolo di Direttore Generale a partire dal 2008.
Dal 2019 è Direttore del Sustainability Program di Tauw Group, uno dei programmi strategici internazionali del gruppo.
Sindaco del Comune di Mozzo (Bg), è anche socio fondatore del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale della Provincia …
Paolo Pelliccioli nato a Bergamo nel 1972 si laurea al Politecnico di Milano alla facoltà di Architettura nel 1997. Sindaco dal 2012 del Comune di Mozzo (Bg).
E’ socio fondatore del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale della Provincia di Bergamo, che riunisce realtà agricole biologiche della provincia che si occupano di reinserimento sociale di soggetti deboli o svantaggiati.
Dal 2019 è membro del Direttivo del CEA Bergamo (Centro di Etica Ambientale).
Filosofo, formatore, counselor filosofico, ricercatore. Nel 2015 fonda Genius Faber …
Ingegnere nucleare, lavora nel settore energetico dal 1993 e dal 2005 si occupa di fonti rinnovabili …
Maurizio
Ricci
Lavora dal 2003 nel settore umanitario in contesti di emergenza, nell’assistenza sanitaria alle popolazioni più …
Maurizio Ricci lavora nel settore umanitario dal 2003 in contesti di emergenza, nell'assistenza sanitaria alle popolazioni più vulnerabili. Ha ricoperto diverse posizioni ma sopratutto il ruolo di coordinatore di progetto. Questa attività rappresenta un traguardo raggiunto in età adulta, combinando esperienze lavorative in ambito tecnico-organizzativo alla passione per il sociale e l'umanitario.
COMITATO SCIENTIFICO
Filosofo, formatore, counselor filosofico, ricercatore. Nel 2015 fonda Genius Faber …
Amministratore Delegato di Fasternet e Vice presidente nazionale Piccola Industria (Confindustria) …
Amministratore Delegato di Fasternet e Vice presidente nazionale Piccola Industria ( Confindustria), Giancarlo Turati fa parte del gruppo di lavoro dell’Associazione volontaristica “Aiutiamo Brescia”, impegnata nella gestione dell’emergenza Covid in una delle due aree più colpite dalla prima ondata pandemica.
Giornalista free lance dal 2005, dal 2015 Direttore responsabile del giornale digitale Senza Filtro, quindicinale di cultura …
Giornalista free lance dal 2005, dal 2015 Direttore responsabile del giornale digitale Senza Filtro, quindicinale di cultura del lavoro e delle professioni, con cui organizza ogni anno a Bologna il festival sulla cultura del lavoro “Nobìlita“.
Dal 2012 nel Direttivo del network FiordiRisorse, nato su Linkedin nel 2008 e riconosciuto come caso di successo dalla stessa Linkedin Italia.
Docente e ricercatrice …
Antropologo in America Latina, ha fondato e dirige, presso la casa editrice Este, la rivista Persone & Conoscenze ..
Francesco Varanini, nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche. Negli Anni Settanta è stato antropologo in America Latina. Ha fondato (nel 2004) e dirige, presso la casa editrice Este, la rivista Persone & Conoscenze, rivista mensile rivolta ai professionisti delle Risorse Umane. E’ socio fondatore (nel 2002) e Direttore Scientifico di Assoetica, associazione per la diffusione di atteggiamenti etici nel mondo del lavoro e delle organizzazioni.
Dopo un percorso come Direttore della Divisione Digital de Il Sole 24 Ore, fonda la società Message spa …
Dopo un percorso professionale nel mondo editoriale concluso nel 2003 come Direttore della Divisione Digital de Il Sole 24 Ore, fonda nel 2004 la propria società Message spa, che opera come agenzia nel campo della Comunicazione Corporate, gestione della Reputazione e come consulente nel campo della Sostenibilità.
Appassionato delle idee e delle esperienze di Adriano Olivetti per dovere di nascita (ad Ivrea) è stato promotore assieme ad Antonio Calabrò e Marco Peroni dell’Associazione Quinto ampliamento, di cui è fondatore e vice presidente (Presidente oggi il prof. Mario Calderini, e precedentemente il prof. Stefano Zamagni).
E’ vice presidente di Icona, società proprietaria della Fabbriche ex Olivetti ad Ivrea oggi patrimonio UNESCO, alla guida di un processo di rigenerazione urbana, economica e sociale.
Alberto crede fermamente che i tempi siano maturi per trasformare i modelli di Impresa e porli al servizio di tutti gli stakeholder per entrare così nell’era della “purpose economy” e dello “stakeholder capitalism” trasformando il ruolo della Comunicazione in un forte driver del cambiamento.
Dal 2020 in A2A dove si occupa di Persone e di supportare la Trasformazione necessaria per …
Dal 2020 in A2A dove si occupa di Persone e di supportare la Trasformazione necessaria per concretizzare il piano decennale.
Ha speso 12 anni all’estero lavorando in diversi settori e potendo apprendere da culture e filosofie diverse.
Crede che l’essere umano possa cambiare sempre, idealmente in meglio.
Alberto
Magnaghi
Professore emerito di Pianificazione Territoriale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, ha fondato e diretto …
Alberto Magnaghi è Professore emerito di Pianificazione Territoriale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dove ha fondato e diretto il LaPEI ed è stato Presidente del Corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio.
Fondatore della Scuola territorialista italiana, è stato coordinatore nazionale di Progetti di ricerca e Laboratori sperimentali sui temi dello sviluppo locale autosostenibile e del progetto di territorio; sugli stessi temi ha coordinato diversi progetti e piani a carattere strategico e integrato.